Chi siamo

 

 LA STORIA

Non esiste grande genio senza una dose di follia

Aristotele

 

C’era una volta il web 1.0, quando internet era statico e unidirezionale. Negli anni ha ceduto il posto al web 2.0, dove la comunicazione è diventata bilaterale e dinamica. Sono nati i social media, le persone hanno iniziato a interagire, parlare, consigliarsi: siamo passati dal lettore passivo al prosumer, produttore di notizie e informazioni. Il web ha assunto il vero significato che porta nel suo nome: una rete, composta da nodi (persone), ognuno allo stesso livello, che interagiscono tra loro per produrre intelligenza collettiva.

Nel 2011, in piena rivoluzione web 2.0, sei ragazze conosciutesi grazie a TagBoLab, laboratorio di marketing territoriale nel web 2.0 dell’Università di Bologna (il vero propulsore di tutta questa storia) hanno deciso di cavalcare l’onda e mettere in pratica seriamente tutto quello che avevano imparato in aula.

Nasce così a maggio 2011 SocialLAB - Associazione di promozione sociale e culturale, grazie a una buona dose di follia alla voglia di mettersi in gioco di Valeria, Elena, Letizia, Elisa, Giulia e Elena. Dopo 2 anni di progetti, barcamp, incontri, collaborazioni e workshop, l’associazione inizia a sentirsi più grande e vuole trovare il modo di dimostrarlo.

Cene, riunioni, notti insonni, discussioni portano Elena, Letizia e Elena alla scelta di investire totalmente sul progetto. SocialLAB diventa, così, il vestito che d’ora in poi indosseranno tutti i giorni.

 

Per informazioni, curiosità o proposte scrivi a sociallab.bologna@gmail.com o vieni trovarci a Kilowattc/o Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134, 40136, Bologna

 

 IL TEAM

 

Letizia Melchiorre

project manager - account manager - ricerca e analisi

Sospesa tra la sociologia e la comunicazione, annuso i profumi che arrivano dal web con curiosità e ironia. appassionata di tutto ciò che riguarda la cultura, digitale e non, e il sociale, con una particolare attenzione al mondo corporate.

Tw: @letizia_m_ | Ln: http://it.linkedin.com/in/letiziamelchiorre

Elena Giuntoli

social media strategist - content production - organizzazione eventi

"Non si può non comunicare". Con questa frase in testa e con la convinzione che il web sia uno specchio su mondi nuovi, mi muovo nella comunicazione, digitale e non, con un'attenzione particolare per la cultura, il sociale e il mondo del no-profit.

Tw: @Giuele | Ln: http://www.linkedin.com/in/elenagiuntoli

Elena Muscas

social media strategist - ricerca e analisi - content production

Sono curiosa e detesto annoiarmi. Questo mi porta ad andare alla ricerca di sempre nuove sinergie e relazioni. Sono sospesa fra un'Isola e una città, fra l'on line e l'off line. Adoro la comunicazione perché è ovunque e mi sorprende ogni giorno.

Tw: @emuscas | Ln: http://www.linkedin.com/in/elenamuscas

 

Hanno collaborato (e continuano a farlo, perchè senza il nostro network saremmo perdute!): Valeria Bigongiali, Elisa Mazzini, Giulia Madau, Michele D’Alena, Guglielmo Apolloni, Francesca Banchelli e Francesco Pirri.